PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Scadenza del Bando per la presentazione delle domande di Servizio Civile Universale: 10 ottobre 2019 – ore 14
ATTENZIONE: ESSENDO VARIATE LE MODALITÀ’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, I NOSTRI UFFICI ACCETTANO PRENOTAZIONI PER EFFETTUARE LE PROCEDURE D’ISCRIZIONE.
Orario: dal Lunedì al Venerdì ore 13-15 (previo appuntamento telefonico al numero 0583 419500)
Che cosa è?
I progetti di servizio civile universale del Bando 2019, promossi dal Centro Nazionale per il Volontariato (CNV), vedono l’adesione e la collaborazione di 31 organismi (17 privati, 14 pubblici) con la disponibilità di 145 posti totali.
I 10 progetti di Servizio Civile Universale sono stati approvati dalla Regione Toscana e finanziati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.
Con questi progetti viene offerta ai giovani la possibilità di vivere un’esperienza significativa a fianco di operatori specializzati (professionali o volontari) nell’ambito dei servizi sociali e non, rivolti sia alla persona che al territorio, gestiti da Enti locali, Scuole e Associazioni di volontariato sui temi dell’ ASSISTENZA (Immigranti, profughi, giovani) e della EDUCAZIONE e PROMOZIONE CULTURALE (tutoraggio scolastico, animazione sul territorio).
Un percorso formativo accompagnerà sia le fasi iniziali che le tappe successive dell’esperienza di servizio civile, che per altro può essere valutata (contattando i singoli atenei) come tirocinio o credito formativo per i corsi di studi universitari attinenti.
Infine il Dipartimento, rilascerà ai volontari un attestato di espletamento del servizio alla fine dei dodici mesi.
Chi può svolgere servizio civile?
Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
– appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
– abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.
Possono presentare domanda di servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:
– abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto,oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi,il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
– abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi; -abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for Alle nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.
Gli operatori volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani o nei progetti per i Corpi civili di pace possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa -secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane -l’esperienza di Garanzia Giovani o dei Corpi civili di pace
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità ON LINE nella modalità sotto descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019.
Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.
Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Invece, i cittadini appartenentiad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o dalla Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presentala domanda”.
Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
Modalità di selezione
La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale.
I calendari dei colloqui di selezione verranno pubblicati direttamente sul sito www.centrovolontariato.net nei giorni successivi alla chiusura del bando.
Si precisa che ai candidati non perverranno convocazioni individuali in nessuna forma.
Coloro che, senza motivato preavviso, non si presenteranno alla selezione nella data e nell’orario previsto, saranno esclusi dalla selezione stessa.
Successivamente, il CNV provvederà alla stesura e alla pubblicazione sul proprio sito internet della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte del Dipartimento.
Dove può essere svolto il servizio civile?
L’esperienza si svolgerà presso le sedi operative di associazioni ed enti coinvolti nel progetto e indicati nelle schede descrittive contenute in questo fascicolo.
Quanto dura?
Il servizio civile universale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto.
Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di servizio civile universale.
L’impegno di servizio di 1145 ore annue distribuite su 5 giorni lavorativi per un totale di 25 ore settimanali.
Cosa viene offerto?
– Assegno mensile di 439,50 euro
– Copertura assicurativa (infortuni, malattia e responsabilità civile) stipulata dal Dipartimento
– Eventuali crediti formativi e possibile valutazione del servizio come tirocini
– Attestato di partecipazione al Servizio civile
– Riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite
– Valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica Amministrazione e può valere come titolo di preferenza
– Riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile)
Formazione prevista
L’attività di formazione si divide in Generale e Specifica ed è compresa nei 12 mesi di servizio. E’ previsto un momento iniziale di formazione generale della durata di 42 ore a cura del CNV a cui seguiranno percorsi formativi e di tirocinio pratico che si terranno presso sedi specifiche.
La formazione generale sarà curata dal CNV e riguarderà le seguenti tematiche:
– educazione civica (aspetti costituzionali e normativi del servizio civile; nozioni di primo soccorso e di protezione civile),
– contesto relazionale (relazione d’aiuto, comunicazione, lavoro di gruppo);
– lavoro sociale (lavoro per progetti, cenni di legislazione sociale)
La formazione specifica (60 ore) è affidata ai singoli enti.
Sono previsti inoltre momenti di formazione aggiuntiva.
Perché farlo?
E’ un impegno per gli altri
è una partecipazione di responsabilità
è una occasione per crescere confrontandosi
è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere
è uno strumento di pace e di integrazione
è una crescita professionale
è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità
è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri
è una occasione di confronto con altre culture
è una risorsa per il Paese
è un primo piccolo passo per non dipendere economicamente dalla propria famiglia
è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Per ulteriori info: www.scelgoilserviziocivile.gov.it
Scarica “Bando SCU 2019″(.pdf) >>>
Scarica “Tutti i progetti Bando SCU 2019″(.pdf) >>>
PROGETTI
PROGETTO: SOLIDARIETA’ IN RETE
SETTORE: ASSISTENZA
AREA: DISAGIO ADULTO
Scarica la sintesi del progetto “SOLIDARIETA’ IN RETE” (.pdf) >>>
PROGETTO: GIOVANI IN GIOCO
SETTORE: ASSISTENZA
AREA: GIOVANI/MINORI
Scarica la sintesi del progetto “GIOVANI IN GIOCO” (.pdf) >>>
PROGETTO: L’ELOGIO DELLA DIFFERENZA
SETTORE: ASSISTENZA
AREA: DISAGIO ADULTO
Scarica il progetto “L’ELOGIO DELLA DIFFERENZA” (.pdf) >>>
PROGETTO: LA SCUOLA DEL FUTURO
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
AREA: ATTIVITÀ’ DI TUTORAGGIO SCOLASTICO
Scarica la sintesi del progetto “LA SCUOLA DEL FUTURO” (.pdf) >>>
PROGETTO: IL LINGUAGGIO DEI GIOVANI
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
AREA: ANIMAZIONE CULTURALE VERSO I GIOVANI
Scarica la sintesi del progetto “IL LINGUAGGIO DEI GIOVANI” (.pdf) >>>
PROGETTO: LEGGIAMO LIBRI PER UN ANNO
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
AREA: SPORTELLI INFORMATIVI
Scarica la sintesi del progetto “LEGGIAMO LIBRI PER UN ANNO” (.pdf) >>>
PROGETTO: PROTEGGENDO S’IMPARA
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
AREA: INTERVENTI DI ANIMAZIONE SUL TERRITORIO
Scarica la sintesi del progetto “PROTEGGENDO S’IMPARA” (.pdf) >>>
PROGETTO: LA VALLE SOLIDALE
SETTORE: ASSISTENZA
AREA: DISABILI
Scarica la sintesi del progetto “LA VALLE SOLIDALE” (.pdf) >>>
PROGETTO: LA CULTURA DEL DONO
SETTORE: ASSISTENZA
AREA: SALUTE
Scarica la sintesi del progetto “LA CULTURA DEL DONO” (.pdf) >>>
PROGETTO: PROGETTARE IN COMUNE
SETTORE: EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
AREA: ATTIVITÀ’ INTERCULTURALI
Scarica la sintesi del progetto “PROGETTARE IN COMUNE” (.pdf) >>>