REFERENDUM ABROGATIVI DOMENICA 12 GIUGNO 2022

INFORMAZIONI

Il 12 giugno 2022 si terranno i 5 referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, in materia di giustizia. I relativi Decreti del Presidente della Repubblica del 06/04/2022 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 82 del 07/04/2022.

Le operazioni di voto inizieranno domenica 12 alle ore 7:00 e termineranno alle ore 23:00

Per consultare il testo dei cinque quesiti referendari cliccare qui

Il quorum

Per la validità del referendum abrogativo è obbligatorio che vada a votare la metà più uno degli elettori aventi diritto, in caso contrario le norme per le quali il quorum non viene raggiunto resteranno in vigore.

Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune e che avranno compiuto il 18° anno di età il 12 giugno 2022.

I cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) votano per corrispondenza, ai sensi della legge 27 dicembre 2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104. E’ fatta comunque salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente ad essa. Tale diritto deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum (ovvero dalla data di pubblicazione del decreto di indizione sulla Gazzetta Ufficiale) e cioè entro il prossimo 17 aprile 2022, utilizzando preferibilmente il modulo allegato alla circolare del Ministero dell’Interno n. 29/2022.

Per maggiori informazioni: https://dait.interno.gov.it/elezioni

VOTO CITTADINI AIRE

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL’ESTERO – OPZIONE PER VOTO ESTERO

Come previsto della legge 3 novembre 2017, n 165, l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero dovrà pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 11 maggio, in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

L’opzione potrà essere trasmessa al comune per posta, per posta elettronica anche non certificata, oppure potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza come temporaneo all’estero per motivi di lavoro, studio e cure mediche anche chi risulta residente all’estero nel territorio di altra sede consolare, ovvero chi svolge il Servizio civile all’estero.

Le domande potranno essere trasmesse con una delle modalità sopra indicate, riportando  preferibilmente nell’oggetto della richiesta “Elettori temporaneamente all’estero”

Contatti
PEC: comune.piazzaalserchio@postacert.toscana.it / mail : demografici@comune.piazzaalserchio.lu.it / indirizzo : Ufficio Elettorale – Via G.Marconi n.6 , 55035 Piazza al Serchio (Lu)

MANIFESTO CONVOCAZIONE DEI COMIZI

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ ABITAZIONE

MANIFESTI

PROPAGANDA ELETTORALE PER REFERENDUM DEL 12 GIUGNO 2022

In vista delle consultazioni referendarie di domenica 12 giugno 2022, il Ministero dell’Interno ha richiamato scadenze e adempimenti prescritti dalla normativa in merito a propaganda elettorale e comunicazione politica.

Si riassumono di seguito le scadenze di interesse di partiti, associazioni e cittadini.

Entro lunedì 9 maggio dovrà essere presentata apposita domanda per le affissioni (tramite posta ordinaria, posta elettronica certificata, fax o a mano) sottoscritta per i partiti o gruppi politici dai rispettivi organi nazionali o parlamentari o regionali, mentre per i promotori dei Referendum da almeno uno dei promotori stessi. Le istanze possono essere anche sottoscritte da persone delegate, unitamente all’atto di delega.

Da martedì 10 a giovedì 12 maggio le Giunte comunali dovranno stabilire e delimitare gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda distintamente fra i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e i promotori del referendum, questi ultimi considerati come gruppo unico. Verranno inoltre individuati gli spazi pubblici disponibili per l’allestimento di banchetti di propaganda da autorizzare tramite richiesta di occupazione di suolo pubblico (esente da bollo durante la campagna elettorale), da consegnare all’Urp o al Servizio Tributi.

Scarica il modulo per la richiesta di occupazione suolo pubblico per propaganda elettorale :

CONVOCAZIONE della  commissione  elettorale  comunale
per  la  nomina  degli  scrutatori


MODALITA’ RILASCIO CERTIFICAZIONI SANITARIE PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

MODALITA’ RILASCIO CERTIFICAZIONI SANITARIE PER VOTO DOMICILIARE

REVISIONE DINAMICA STRAORDINARIA DELLE LISTE ELETTORALI

FAC SIMILE TESSERE ELETTORALI

Presentazione delle nomine dei rappresentanti di lista

I partiti e gruppi politici che partecipano alle elezioni possono designare, presso ogni seggio, due propri rappresentanti (c.d. rappresentanti di lista), di cui uno effettivo e l’altro supplente. I rappresentanti designati devono saper leggere e scrivere. Alla designazione possono provvedere i delegati espressamente individuati dai promotori del referendum o dai partiti e gruppi politici rappresentati nel Parlamento italiano o in quello europeo.

L’individuazione del delegato avviene a mezzo di mandato autenticato da notaio e conferito,rispettivamente, da almeno uno dei promotori del referendum o, per i partiti o gruppi politici, dal Presidente o Segretario o altra idonea figura organizzativa a livello provinciale o anche di livello territoriale superiore (regionale o nazionale). La designazione del rappresentante di lista deve essere fatta per scritto con firma autenticata da uno dei soggetti di cui all’articolo 14, comma 1, della Legge 53/1990 (ad esempio: Notai, Giudici di pace, Sindaci, Assessori comunali, Presidenti dei Consigli comunali, Segretari comunali, Funzionari incaricati dal Sindaco).

Le designazioni possono essere presentate – entro il venerdì che precede l’elezione – al Segretario generale del Comune che ne cura la trasmissione ai Presidenti di seggio.

Le designazioni possono essere presentate anche ai singoli Presidenti di seggio nel pomeriggio di sabato 11 giugno (durante le operazioni di autenticazione delle schede) o entro le ore 7 di domenica 12 giugno prima che abbiano inizio le operazioni di voto.

RISULTATI REFERENDUM