RACCOLTA RIFIUTI SOLIDI URBANI – ARRIVA IL PORTA A PORTA

panorama-castelvecchio.jpg2.jpg

Il Servizio di raccolta rifiuti cambia …. cambia le abitudini per un servizio migliore!

Il Comune di Piazza al Serchio con la società Se.Ver.A. S.p.a gestore della raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nel bacino della Garfagnana, nei prossimi mesi inizierà un nuovo modo di raccogliere i rifiuti solidi urbani. Arriverà infatti il porta a porta… questo nuovo sistema stravolgerà il modo con cui si raccolgono e smaltiscono i rifiuti.

L’introduzione del nuovo sistema reso possibile anche grazie ad un contributo provinciale è volto a garantire una maggior attenzione nei confronti dell’ambiente nel rispetto della normativa vigente in  materia di rifiuti, tendente a raggiungere il 65% di raccolta differenziata. Oggi il Comune di Piazza al Serchio con l’attuale medoto di raccolta differenziata raggiunge con difficoltà il 30%

Per questo l’introduzione del “porta a porta”, che ha dimostrato negli anni di raggiungere risultati ben oltre i limiti imposti dalla normativa, è sembrato il sistema migliore e più efficace per spingere la raccolta oltre i limiti oggettivi dei cassonetti.

I cittadini saranno dotati  di quattro contenitori di colori diversi ognuno utilizzabile per una sola tipologia di materiale, esempio: – bidoncino azzurro per il multimateriale (vetro, plastica, lattine) – bidoncino marrone per lo scarto organico – sacchetto trasparente o nero per l’indifferenziato (materiali non assimilabili agli altri) – cesta  per la raccolta di carta e  cartone

Il servizio sarà espletato con il ritiro dei contenitori  suddetti a  domicilio, con orari e giorni predefiniti.

Il nuovo servizio che inizierà prima della fine dell’estate vedrà coinvolte in fase sperimentale le frazioni di Petrognano, San Donnino, Piazza al Serchio, San Michele e Nicciano; l’obiettivo e poi quello di estenderlo a tutto il territorio comunale. Le altre frazioni continueranno la differenziata con il sistema classico.

Ovviamente il nuovo sistema entrerà a pieno regime solo dopo un’adeguata informazione e la consegna del materiale per la raccolta.

Come prima fase informativa sono state concordate con i tecnici della società i seguenti incontri divulgativi delle modalità di svolgemento del servizio: 

Lunedì 24 giugno ore 21.00 – San Donnino – Struttura Protezione Civile.

Martedì 25 giugno ore 21.00 – Petrognano – Circolo.

Venerdì 28 giugno ore 21.00 – Nicciano – ex Scuola Elementare.

Lunedì 01 luglio ore 21.00 – S. Michele – Sala parrocchiale.

Martedì 02 luglio ore 21.00 – Capoluogo UNRRA – Centro Sociale.

Mercoledì 03 luglio ore 21.00 – Capoluogo – Teatrino Comunale

1.jpg