In queste settimane si è fatta più stringente l’azione verso la realizzazione di un unico plesso ospedaliero nella nostra Valle. Il Comune di Piazza al Serchio ha fatto sicuramente la sua parte, già nel 2005 insieme ad altre 4 amministrazioni (San Romano in Garfagnana, Minucciano, Pieve Fosciana e Gallicano) era stata denunciata la situazione di estrema criticità in cui versava il sistema sanitario nella Valle e per la prima volta si rilanciava l’idea di un’unica struttura sanitaria.
Da quel giorno ad oggi, dopo le prime e fortissime resistenze, dopo molti Ordini del Giorno, tutti eravamo e siamo consapevoli che il traguardo può essere raggiunto solo con l’inserimento della nuova struttura nel Piano Sanitario e Sociale della Regione Toscana 2012 – 2015. Proprio per questo il 29 di novembre la commisione tecnica composta dai rappresentanti della Regione Toscana e dell’Azienda ASL 2 di Lucca, ha presentato uno Studio di Fattibilità Preliminare, che discusso nell’Articolazione zonale della Conferenza dei Sindaci il 5 dicembre scorso è stato approvato nella Conferenza dei Sindaci provinciale del 12 dicembre. L’approvazione era sicuramente un passaggio nodale, ma il Sindaco Paolo Fantoni ha tenuto nel corso della stessa riunione a sottolineare alcuni aspetti di criticità del Documento presentato, aspetti che vanno necessariamente chiariti e approfonditi con tutte le realtà del territorio.
La strada è sempre lunga, ma il traguardo oggi sembra realmente possibile.
Di seguito si pubblica il Documento approvato dalla Confernza e le osservazioni prodotte dal Sindaco di Piazza al Serchio condivise anche da altre amministrazioni.