Elezioni, record per il vicesindaco Cardosi: dal 1993 a oggi, in proporzione in base al territorio, è il candidato che ha ottenuto più preferenze in Garfagnana.
Appuntamento oggi alle 17, nell’ampia sala parrocchiale, in piazza della chiesa, quando si insedierà il nuovo consiglio comunale di Piazza al Serchio con all’ordine del giorno la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco, annuncio della nuova giunta – già comunque designata con le riconferme di Luca Cardosi e Valeria Bertei – , le varie nomine nelle commissioni, presso i vari enti, a cominciare dai rappresentanti nell’assemblea dell’Unione Comuni Garfagnana e la designazione del capogruppo consiliare.
Il nuovo Consiglio, insieme al sindaco Andrea Carrari, è composto da Luca Cardosi, Claudia Corsi, Valeria Bertei, Marco Bertoni, Simone Barbieri, Fabio Cacciaguerra, Roberta Tonini, Stefano Bertolini, Giulia Pierami. A proposto di elezioni comunali e preferenze, da giorni a Piazza al Serchio e in tutta la Garfagnana si commenta con stupore e ammirazione l’enorme successo personale di Luca Cardosi, classe 1984, operaio, abitante con la famiglia a San Michele, vicesindaco uscente e già riconfermato da Andrea Carrari.
Cardosi ha riportato ben 358 preferenze, un risultato straordinario se confrontato con i dati storici che puntualmente il sito del Ministero dell’Interno pubblica ad ogni elezione avvenuta. Andando a consultare e confrontare i dati degli anni passati, è facile notare che, da quando esiste l’elezione diretta del sindaco, cioè dal 1993, Cardosi, in relazione al numero degli abitanti e degli aventi diritto al voto del proprio Comune, risulta essere il candidato della Garfagnana che ha preso più preferenze. Insomma, non era mai successo che oltre un cittadino votante su quattro desse la preferenza ad un solo candidato e Cardosi è riuscito a conseguire questo significativo record.
Cardosi non è tipo da scrivania e scartoffie, ma uno a cui piace intervenire direttamente, ascoltare e risolvere i problemi concreti dei cittadini, manovrare direttamente uno spalaneve per liberare le strade dalla neve, con tanto di “frullino” a tracolla quando c’è bisogno della manutenzione del verde pubblico, per non parlare di quando bisogna intervenire con qualche lavoro di muratura. Cardosi si è definito un amministratore-operaio che ha guardato sempre al fare, da quando era presidente della Pro Loco, con l’organizzazione di manifestazioni che hanno richiamato migliaia di persone a Piazza come la Color Vibe, una corsa non competitiva di 5 km, contrassegnata dal lancio di polveri variopinte e successivamente la corsa motociclistica Gragnana-Varliano. Nei piccoli Comuni non conta il colore politico, bensì operare bene per la collettività. Luca Cardosi docet. 358 preferenze sono poi la logica conseguenza.
Dino Magistrelli