Giovedì al Museo Gli incontri de La Giubba “Borsigliana da un millennio sul colle Vicende di un territorio dell’alta Garfagnana” di Dino Magistrelli

L’ultima pubblicazione del Professor Dino Magistrelli Borsigliana da un millennio sul colle. Vicende di un territorio dell’alta Garfagnana protagonista della rassegna dei Giovedì al Museo-Gli incontri de La Giubba il 17 novembre alle ore 21: un’occasione per parlare con l’autore di storia locale, e precisamente di quella del territorio di Borsigliana, comprendente i borghi di Vergnano, Molinello, Gambarotta e Grotto, nel Comune di Piazza al Serchio. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/novembre22.

La pubblicazione (Edizioni Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana, 2022), portata a termine in otto anni di ricerche, raggruppa ciò che l’autore ha raccolto sul territorio di Borsigliana: documenti storici, testimonianze, foto antiche, interpretazioni e traduzioni di lapidi, ricordi, statistiche, eventi sociali, religiosi e culturali.

Divisa in tre parti, nella prima Dino Magistrelli ha impostato una narrazione storica di tipo classico, composta da argomentazioni generali; nella seconda presenta una cronologia sintetica degli eventi che hanno interessato direttamente e indirettamente il territorio di Borsigliana; la terza parte è, invece, dedicata agli allegati che fanno da cornice e integrano la storia del paese.   

Il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, sottolinea: “Trasmettere la storia, i racconti, le testimonianze del nostro passato, è un dovere a cui non dobbiamo esimerci. Il libro di Magistrelli delinea la storia di Borsigliana attraverso i secoli, mettendo in luce, oltre ai racconti degli abitanti, abitudini, costumi e tradizioni ormai quasi scomparsi, fornendo al testo una forte impronta storico-sociologica”. Aggiunge la professoressa Lucia Giovannetti, archeologa del paesaggio: “Magistrelli ha scelto un metodo di ricerca che si avvicina a quello della public history, cioè esce dalla storiografia del mondo accademico per aprirsi alla comunità e per la comunità stessa, di ora e futura, salvando memorie individuali che si sarebbero perdute per sempre”.

Dino Magistrelli, classe 1951, nato a Vergnano di Piazza al Serchio, residente a Castelnuovo, laureato in Lettere all’Università di Pisa, tre abilitazioni all’insegnamento, è stato docente fino alla pensione nel 2013 all’I.T.C.G. “Luigi Campedelli” di Castelnuovo. È autore di 18 pubblicazioni di diversa consistenza,  su molteplici  argomenti, per le quali ha ottenuto vari riconoscimenti. È iscritto da febbraio 1981 all’Ordine Nazionale dei Giornalisti e collabora con La Nazione dal 1978. È stato direttore responsabile di parecchie testate giornalistiche locali ed oggi lo è di “L’Agorà”, periodico del Comune di Minucciano. 

Info: Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico

Via Ducale 4, San Michele – Piazza al Serchio – Lucca – Cell. 351 952 7312

E.mail info@museoimmaginario.nethttps://museoimmaginario.net