La formazione dell’Istituto comprensivo di Piazza al Serchio ha partecipato in rappresentanza della Toscana alle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi 2008 a Formia in Provincia di Latina dal 25 al 30 maggio.
La squadra composta dai ragazzi di Piazza al Serchio si è distinta nella fase eliminatoria battendo 3 a 0 la Valle d’Aosta, 2 a 1 il Piemonte e perdendo 3 a 0 con il Veneto, classificandosi 3 del proprio girone.
Nei quarti di finale ha poi perso 1 a 2 con il Trentino Alto Adige, concorrendo per 13/16 posto: vincendo con la Liguria 2 a 1 ma perdendo nel pomeriggio e classifindacosi definitivamente 14°.
Un buon risultato considerando la nostra realtà – commenta il Sindaco Paolo Fantoni – sono sceso, con il Vice Sindaco Vanni Giampiero, fino a Minturno per la cerimonia di apertura dei giochi e ho seguito la partita contro la Liguria, devo dire che la situazione mi ha entusiasmato: vedere i nostri ragazzi lottare con caparbietà e umiltà contro i coetanei e sentire il nome di Piazza al Serchio echeggiare all’interno del Palazzetto in rappresentanza della Toscana, mi ha enormemente soddisfatto.
L’amministrazione ha organizzato una vera e propria accoglienza ufficiale ai ragazzi e agli accompagnatori. Arrivati a Lucca in serata del 30, sono stati accompagnati a Piazza al Serchio con mezzi del Comune e accolti dal Sindaco e dalla Filarmonica “A. Toscanini” di Piazza al Serchio. Dopo i saluti e le foto di rito un piccolo rinfresco in Piazza Giovanni XXIII ha dilungato l’attesa per il meritato riposo.