Elezioni europee 2019 – Esercizio dell’opzione di voto in Italia per cittadini di altri stati qui residenti

Dal 23 al 26 maggio 2019 in tutti i paesi dell’Unione si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. I parlamentari da eleggere – complessivamente – saranno 705.

All’Italia spetta l’elezione di n° 76 rappresentanti. I cittadini di altri Stati dell’ Unione Europea residenti in Italia – se vogliono – possono fare richiesta di votare per l’elezione dei rappresentanti spettanti all’Italia, anziché di quelli del loro paese. L’accoglimento della richiesta comporta l’iscrizione in apposite Liste Elettorali Aggiunte ed il rilascio di una Tessera Elettorale personale da utilizzare per l’ammissione al seggio. E’ fatto divieto del doppio voto, quindi l’iscrizione nelle ns. Liste Aggiunte comporta la cancellazione dalle Liste del paese d’origine, ovvero la possibilità di partecipare esclusivamente all’elezione in Italia e non più nel proprio paese.

Possono presentare richiesta tutti i cittadini degli altri stati dell’Unione Europea (AUSTRIA – BELGIO – BULGARIA – CIPRO – CROAZIA – DANIMARCA – ESTONIA – FINLANDIA – FRANCIA – GERMANIA – GRECIA – IRLANDA – LETTONIA – LITUANIA – LUSSEMBURGO – MALTA – PAESI BASSI – POLONIA – PORTOGALLO – REPUBBLICA CECA – ROMANIA – SLOVACCHIA – SLOVENIA – SPAGNA – SVEZIA – UNGHERIA) che sono residenti nel nostro Comune ed in possesso dei diritti politici. I cittadini britannici – in ragione della Brexit – non parteciperanno al voto.

La richiesta dovrà essere presentata inderogabilmente entro il 25 febbraio 2019.

Come fare
Accogliendo l’invito del Ministero dell’ Interno (Circ Min 4 del 25/1/2019)  – ai cittadini comunitari residentiè inviato per posta all’indirizzo di residenza un invito,contenente le informazioni e la modulistica ministeriale  prevista per presentare domanda. Gli interessati infattidovranno presentare domanda su un modello predisposto dal Ministero dell’Interno. La lettera di invito è in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco). La modulistica è tradotta e distinata per i seguenti stati che hanno fatto pervenire al Ministero dell’Interno la relativa traduzione: Austria (AT), Belgio BE in tre versioni), Bulgaria (BG),Repubblica Ceca (CZ),Germania (DE), Danimarca (DK),Estonia (EE), Spagna (ES), Finalandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV),  Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK). Per gli stati in cui non è disponibile il modello nella ligua di cittadinanza, dovrà essere utilizzata la modulistica in italiano e inglese (IT-EN). Nella domanda, oltre alla volontà di votare esclusivamente in Italia ed ai dati personali ed elettorali, dovrà essere dichiarata l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato.
Tutti i documenti sono disponibili sul sito del Ministero dell’ Interno. In virtù di apposita applicazione è possibile compilare on.line il modello di domanda, da stampare e firmare in originale e che dovrà essere inoltrato al comune entro il 25 febbraio 2019.

La modulistica in formato pdf è acquisibile di seguito:

Una volta compilata la domanda dovrà essere inviata – entro il 25 febbraio 2019 – con le seguenti modalità:
  • per posta (raccomandata AR) a Comune di Piazza al Serchio
  •  per pec a: comune.piazzaalserchio@postacert.toscana.it
  • o consegnata direttamente all’Ufficio Anagrafe del Comune di Piazza al Serchio  durante l’orario di apertura al pubblico:La richiesta deve essere presentata una sola volta e pertanto gli iscritti nelle Liste Aggiunte della precedente consultazione europea non devono presentare alcuna domanda.
Il servizio elettorale provvederà all’istruttoria necessaria per verificare l’assenza di cause ostative all’esercizio del diritto di voto, acquisendo le necessarie certificazioni presso il Casellario Giudiziario. Lo stesso servizio, comunicherà le modalità con le quali potrà essere ritirata la Tessera Elettorale personale da utilizzare per il voto, e sulla quale sarà indicato l’indirizzo del seggio ove occorrerà recarsi. In caso di non accoglimento ne verranno comunicate le ragioni. Gli elettori iscritti nelle liste aggiunte votano nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiedono. Per l’esercizio del voto, oltre alla Tessera Elettorale, è necessaria l’esibizione di documento di riconoscimento.