Il Ministro dell’Interno in data 3 agosto 2021 ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario.
Le consultazioni elettorali per l’elezione diretta dei sindaci si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio, nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.
COSA OCCORRE PER VOTARE
Per votare occorre avere compiuto 18 anni e presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e un documento d’identità. E’ accettata anche l’identificazione da parte del personale in servizio ai seggi o da persone conosciute da personale dei seggi.
DOVE ANDARE A VOTARE
Il seggio è determinato sulla base dell’indirizzo risultante nelle liste elettorali che viene aggiornato in occasione delle revisioni periodiche previste dalla legge.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le presenti indicazioni e i moduli pubblicati non rivestono alcun carattere di ufficialità, ma vogliono essere unicamente un piccolo contributo ai partiti, gruppi politici, movimento e/o singoli cittadini per facilitarli nelle operazioni per la presentazione di liste di candidati alle elezioni comunali che si svolgeranno entro fine anno. Pertanto, si ricorda, ai candidati che desiderano presentarsi alle prossime elezioni amministrative di attenersi alle indicazioni fornite nella pubblicazione reperibile sul sito del ministero dell’interno al seguente link
La firma degli elettori deve essere apposta su appositi moduli riportanti il contrassegno di lista, il nome, cognome, luogo e data di nascita di ciascuno dei candidati, nonché il nome, cognome, luogo e data nascita di ognuno dei sottoscrittori:
Note operative IMPORTANTI