Dal 9 maggio 2012 si applicano le nuove disposizioni legislative in materia anagrafica introdotte dall’articolo 5 del decreto legge 09.02.2012, n. 5 convertito in legge 04.04.2012, n.35.
Tali disposizioni riguardano: il cambio di residenza con provenienza da un altro Comune o dall’estero, il cambio di abitazione all’interno del Comune ed il trasferimento della residenza all’estero.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio residenza o cambio abitazione (utilizzando gli appositi modelli allegati) con le seguenti modalità:
• direttamente all’Ufficio Servizi demografici del Comune di Piazza al Serchio – Via G. Marconi n.6 –
• con raccomandata indirizzata a : Comune di Piazza al Serchio – Via G. Marconi n.6 – 55035 Piazza al Serchio (Lu)
• via fax al numero 0583/60438
• per via telematica direttamente agli indirizzi mail : demografici@comune.piazzaalserchio.lu.it posta certificata: comune.piazzaalserchio@postacert.toscana.it
La trasmissione in via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale:
– che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
– cha la dichiarazione sia trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
– che la copia della dichiarazione, completa di firma autografa e copia di un documento di identità valido del dichiarante, sia acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, che se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Si raccomanda di fare attenzione alla compilazione del modello di dichiarazione, per evitare l’inserimento durante la registrazione, di dati inesatti o addirittura impedire la ricevibilità della domanda per mancanza dei dati obbligatori.
E’ comunque consigliabile allegare anche:
•Patente di guida (copia) di tutti i componenti della famiglia che la possiedono e targhe degli autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, intestati alle persone che trasferiscono la residenza (non a Ditte). Questi dati verranno inviati alla Motorizzazione che provvederà ad inviare l’etichetta adesiva del nuovo indirizzo da incollare sui documenti.
I cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione di cui all’allegato A.
I cittadini di Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione di cui all’allegato B.
MODELLI
modulo dichiarazione residenza