BONUS ENERGIA

Cos’e’ il “Bonus Energia” ?

Il cosiddetto “bonus per l’energia elettrica” o “bonus sociale” (ovvero il “regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica”) è uno strumento introdotto dal nostro Governo con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica.

Chi ne ha diritto?

Possono accedere al bonus per l’energia, secondo quanto stabilito dal Decreto Interministeriale 28 dicembre 2007, tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino ad un massimo di 3 kW, che abbiano un ISEE familiare inferiore o uguale a 7.500,00 euro. [N.B.: VEDERE FONDO PAGINA PER GLI AGGIORNAMENTI !]

L’ISEE (Indicatore di situazione economica equivalente) è uno strumento largamente utilizzato per l’accesso a prestazioni assistenziali o a servizi di pubblica utilità, e permette di misurare la condizione economica delle famiglie, tenendo conto del reddito, del patrimonio immobiliare, degli eventuali titoli posseduti e del numero di componenti della famiglia.

Hanno inoltre diritto al bonus quegli utenti che hanno un familiare (ovviamente convivente) affetto da una malattia tale da costringerlo ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.Per ulteriori informazioni e approfondimenti, è possibile consultare il sito dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (vedi sotto).

Dove si presenta la domanda per il riconoscimento del Bonus ?

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di residenza anagrafica, che deve essere il medesimo di erogazione dell’energia.I cittadini aventi diritto possono presentare gratuitamente la domanda.
 
Il Comune di Piazza al Serchio – Ufficio Tributi – si occupa della gestione delle istanze di Bonus Elettrico in ogni sua fase, mediante l’utilizzo del Sistema (“SGATE”) predisposto da ANCI per consentire ai Comuni di gestire in modo automatico, via Web, le Istanze dei cittadini.
Chi ha già presentato la domanda per l’anno precedente avrà cura di contattare l’Ufficio per ritirare la ricevuta di accettazione (o di rifiuto) rilasciata dal Sistema; la ricevuta di accettazione è indispensabile per poter rinnovare la richiesta anche per l’anno in corso.Per chi non avesse indicato un numero di telefono di riferimento, si invita a mettersi in contatto con l’URP che fornirà indicazioni sull’Ufficio da contattare per concordare il ritiro della ricevuta.Per ogni altra informazione e per dettagli è possibile contattare gli Uffici comunali sopra indicati, oppure collegarsi al sito ANCI dedicato al sistema (indirizzo web: www.sgate.anci.it ) sul quale è possibile trovare anche la documentazione e la modulistica da scaricare.TUTTI i chiarimenti, le informazioni e le notizie aggiornate, nonché la modulistica completa, sono reperibili anche sul sito dell’AEEG all’indirizzo : http://www.autorita.energia.it/bonus_sociale.htm

PER CHI HA GIA’ PRESENTATO LA DOMANDA è possibile (utilizzando la specifica password di accesso assegnata dal Sistema, da richiedere al Comune) accedere via Internet al sito http://www.bonusenergia.anci.it/ e verificare direttamente lo stato della propria pratica.I moduli per la presentazione delle domande possono essere reperiti presso l’Ufficio Tributi del Comune di Piaza al Serchio o accedendo al seguente link   

http://www.sgate.anci.it/?q=documentazione/moduli-per-presentare-istanza-di-ammissione-al-bonus-elettrico