70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

In occasione del 70° anniversario della liberazione è stato ricordato sabato 25 aprile, anche il 70° anniversario della rappresaglia di Cogna.

Come ogni anno un nutrito gruppo di persone, tra cui i familiari delle vittime, hanno percorso il viottolo di montagna che permette di raggiungere il monumento eretto a perenne memoria della rappresaglia nel 1956, mantenuto in perfetto decoro dal Gruppo Alpini di Piazza al Serchio. 

In quel luogo furono fucilati 7 uomini, tra cui il noto partigiano Adriano Tardelli detto il “baionetta”. 

La cerimonia, ha visto la celebrazione della messa grazie a Don Michel ed è stata allietata dalla Filarmonica “A.Toscanini” di Piazza al Serchio. 

Infine è stata deposta una corona di alloro al monumento ed Il Sindaco di Piazza al Serchio accompagnato dal Sindaco di San Romano in Garfagnana, ha sottolineato come sia fondamentale mantenere vivo il ricordo e la memoria di questi luoghi che furono fondamento della nostra costituzione. 

Il resoconto dettagliato di quel giorno funesto, 1 febbraio 1945, è scolpito nelle parole del parroco che diede l’estrema unzione ai condannati ed è integralmente riportata su questo sito in territorio /frazioni /cogna.